Il ritiro di Pasqua dei giornalisti dell'Ucsi Puglia

Si è svolto domenica 26 marzo il ritiro spirituale di Quaresima della sezione di Puglia dell’Unione Cattolica Stampa Italiana. Quest’anno la giornata, molto intensa in termini di spiritualità e fraternità, è stata vissuta per la prima volta nella storia dell’associazione presso il monastero benedettino “S. Giovanni Evangelista” di Lecce.

Un nutrito numero di membri dell’Ucsi Puglia, guidati da Michela Di Trani, presidente regionale dell’associazione, alla presenza di Maria Luisa Sgobba, vicepresidente nazionale, ha desiderato vivere una tappa in prossimità della Pasqua nel segno della riflessione e della condivisione umana e professionale.

La meditazione, tenuta da don Angelo Garofalo, consulente ecclesiastico regionale, è stata preceduta dalla concelebrazione eucaristica in monastero, vissuta insieme alla comunità delle monache benedettine con la Madre Abbadessa Benedetta, presieduta da mons. Michele Seccia, arcivescovo metropolita di Lecce, e concelebrata dallo stesso assistente ecclesiastico.

L’incontro è stato introdotto, oltre che dal saluto di Michela di Trani la quale ha sottolineato che l’incontro di domenica è stato frutto di un desiderio forte e un impegno portato avanti con tenacia dal monastero e dall’Ucsi Puglia, anche da Marcello Favale, volto noto del giornalismo pugliese.

Suor Luciana Mirjam Mele, monaca benedettina del monastero leccese, ha preso poi la parola rivolgendo il suo saluto anche a nome della Madre - che aveva già accolto precedentemente la delegazione dell’Ucsi Puglia – partecipando la gioia personale e di tutta la comunità monastica la quale ha aperto le sue porte perché i comunicatori cristiani pugliesi potessero vivere insieme l’incontro e il dialogo. È seguita una breve presentazione delle attività del monastero nell’ambito della comunicazione, in particolare, grazie e non solo alla presenza in monastero di Radio Orantes, un’emittente radiofonica locale di proprietà del monastero ed attiva dal 1985.

Don Angelo Garofalo ha dunque invitato i presenti a raggiungere con il cuore e la mente la Città Santa, Gerusalemme, quale luogo simbolico della meta di ogni cristiano che è Dio stesso grazie alla riflessione incentrata sui salmi delle ascensioni che i pellegrini pregavano e cantavano mentre erano diretti al Tempio di Gerusalemme.

Si è evinto dalla riflessione e dalla condivisione che questo il compito dei cristiani e dei comunicatori cattolici: dare speranza e senso alla vita, vivere l’incontro perché possano essere lenite le ferite dell’uomo e della donna di oggi.

Alla meditazione e alla successiva condivisione delle risonanze che le parole di don Angelo hanno suscitato nei presenti, è seguita l’agape fraterna con la condivisione del pranzo dei giornalisti.

La seconda parte della giornata è stata altrettanto ricca ed emozionante per tutti i colleghi. Si è vissuta infatti proprio domenica la consegna di due tessere ai nuovi soci Ucsi Puglia di Lecce: a Simone Stifani, giornalista pubblicista e collaboratore di Radio Orantes quale socio ordinario, e a suor Luciana Mirjam – per volere del consiglio direttivo regionale– quale nuova socia onoraria dell’associazione pugliese.

I presenti, poi, sono stati accompagnati dalla stessa suor Luciana nella visita al Museo e alla Pinacoteca del Monastero: un intreccio millenario di storie e parola, immagini e segni di ogni epoca storica attraversata dal cenobio benedettino che i presenti hanno potuto ammirare.

Dopo aver visitato il centro storico del capoluogo leccese la giornata si è conclusa con i ringraziamenti di Michela di Trani ed il suo invito a continuare a camminare insieme perché i giornalisti cattolici pugliesi possano essere sempre più consapevoli dell’arduo compito e dell’alta e bella vocazione a cui devono rispondere: “essere, come affermava Karl Barth, cristiani con il Vangelo in una mano e il giornale nell’altra”.

Ultima modifica: Gio 30 Mar 2023