Nuova associazione per promuovere l'ecologia integrale. Anche attraverso i media

Promuovere i valori dell’enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco. Questo l’obiettivo dell’associazione “Rocca dei Papi per una ecologia integrale”, presieduta e fondata dal vescovo Fabio Fabene, Sottosegretario del Sinodo dei vescovi.

La conferenza di presentazione dell’associazione si è svolta a Montefiascone: “Il 24 giugno 2014 Papa Francesco ha pubblicato l’Enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune – ha illustrato monsignor Fabene - nella quale denuncia il grave stato di degrado della Terra e propone l’ecologia integrale come metodo per la soluzione della crisi ambientale. L’Associazione Rocca dei papi, che è nata ed ha sede nella città di Montefiascone, ha come finalità di promuovere la cultura della ecologia integrale, valorizzando il territorio della Tuscia, che ha una sua peculiarità ed è ancora ben conservato dal punto di vista paesaggistico e ambientale. In particolare si vuole tener presente il bacino del lago di Bolsena per i suoi aspetti geomorfologici, storici, culturali, antropologici e della tradizione religiosa e non ultimo per i suoi incantevoli paesaggi che possiamo ammirare da ogni suo angolo e soprattutto dall’alto della Rocca dei Papi”.

“L’Associazione – ha proseguito il vescovo - si prefigge di diffondere l’ecologia integrale attraverso un Festival, che si terrà a scadenza annuale in questa città. La prima edizione si svolgerà da giovedì 20 a domenica 23 agosto 2020 ed avrà come tema La novità della Laudato si’: l’ecologia integrale per un nuovo umanesimo. Il Festival vedrà la partecipazione di esperti del mondo ecclesiale, culturale e ambientalistico e sarà proposto pure a livello regionale e nazionale. Vuole essere anche un’occasione per riscoprire la ricchezza naturalistica del nostro territorio e della sua cultura e della sua economia”.

Tra gli intervenuti, Patrizia Sibi, docente dell’Università della Tuscia, e i soci fondatori dell’associazione Rocca dei papi, Rina Onorati e Paolo Mezzetti. A moderare l’incontro la giornalista Lia Saraca, vicepresidente della neo nata associazione e presidente dell’Unione cattolica stampa italiana di Viterbo. Dopo aver portato i saluti dell’Ucsi, ha assicurato piena collaborazione nella condivisione dell’importanza del progetto dedicato all’ecologia integrale.

Ultima modifica: Mar 7 Gen 2020