La lotta alle 'fake news': dall'Auser un bando per le iniziative locali a tutela degli anziani

Il volontariato investe energie nella guerra alla ’disinformazione’. Lo fa in particolare l’Auser che a Torino ha promosso l’iniziativa dal titolo “Chi dà retta alle sirene? Informazione e disinformazione nell’era del Web e dei Social”.

“Investire in cultura e formazione rafforza la democrazia e migliora la società – dicono i promotori - soprattutto in questo periodo dove il sistema informativo è sotto attacco mentre la grande diffusione dei social consente a chiunque di far circolare video, notizie, vere o false senza alcun filtro né obbligo di verifica”.

Si crea un sovraccarico di ‘flussi informativi’ che può creare una grande confusione e veri inganni. Colpendo in modo particolare gli anziani che sempre di più sono connessi e immersi nei social e usano internet come prima fonte di informazione.

“Le trasformazioni economico-sociali e tecnologiche impongono agli individui un adattamento continuo, per affrontare i cambiamenti intervenuti sia nel lavoro che nella vita sociale – ha detto il presidente Enzo Costa nelle sue conclusioni -. L’istruzione e la formazione appaiono indispensabili per favorire l’esercizio consapevole del diritto di cittadinanza. Il tema della formazione e dell’apprendimento permanente è diventato strategico in una società che invecchia sempre di più, fondamentale per una politica di invecchiamento attivo e per promuovere nuovi rapporti intergenerazionali e interculturali”.

Tutte le associazioni Auser potranno dunque partecipare a un bando di concorso nazionale organizzando iniziative locali (convegni, laboratori, corsi, moduli didattici) sulle dinamiche dell’informazione e della disinformazione, per daremaggiore conoscenza e consapevolezza. Scopo del concorso è premiare quelle iniziative locali che più contribuiranno a migliorare la consapevolezza di soci e cittadini sui meccanismi della disinformazione, conoscerne i rischi e controllarne gli effetti. Sul sito www.auser.it c’è il bando.

Ultima modifica: Dom 21 Ott 2018