Professione

Le notizie che riguardano il giornalismo e la comunicazione

CORRIERE DELLA SERA: ECCO LA NUOVA SQUADRA DEL DIRETTORE LUCIANO FONTANA

1Stefanelli-Barbara-foto-Olycom2Il nuovo direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana a quanto pare ha scelto la sua squadra e riporterà al quotidiano Federico Fubini, ora a Repubblica, come inviato, editorialista e vice direttore ad personam. Barbara Stefanelli è promossa vice direttore vicario;Daniele Manca è confermato vice direttore con delega all’economia; confermato alla vice direzione anche Venanzio Postiglione; Antonio Polito, ora direttore del Corriere del Mezzogiorno, diventa vice direttore con delega su Roma. Nuovo vice direttore è Giampaolo Tucci, già nell’ufficio centrale. Per sé Fontana ha tenuto la delega alla trasformazione digitale.
A Roma, Roberto Gressi è il nuovo capo della redazione; Fiorenza Sarzanini è promossa caporedattore con il coordinamento della giudiziaria; Antonella Baccaro diventa caporedattore centrale. Nell’ufficio centrale di Roma entra anche Armando Nanni che lascia la direzione del Corriere di Bologna. (AFFARITALIANI)

PROFESSIONE: LAPRESSE ASSUME 20 GIORNALISTI

1lapresse.itChe un’agenzia giornalistica di informazione assuma è un fatto che diventa notizia, una buona notizia.  L’agenzia LaPresse, sede a Torino e uffici sparsi in Italia, conferma attraverso il suo presidente, Marco Durante, l’assunzione di venti giovani giornalisti da impiegare sia nello sviluppo dell’area economico-finanziaria sia in altri settori. Il direttore, Antonio Di Rosa, ha avviato un percorso di selezione che si completerà entro poche settimane.(LASTAMPA)

GIORNALISTI, SPOLETO RICORDA WALTER TOBAGI. FNSI PRESENTE CON DELLA VOLPE

1tobA distanza di 35 anni dall'uccisione di Walter Tobagi, la sua Spoleto lo ricorda con una serie di iniziative organizzate dal Comune in collaborazione con l'associazione Amici di Spoleto. Il primo evento il 28 maggio alle 11 a Palazzo Mauri, quando verrà inaugurata la mostra fotografica "Walter Tobagi, giornalista", che resterà aperta fino al 6 giugno.
La mostra - spiega una nota del Comune - è stata realizzata grazie al contributo dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia, dell'associazione Walter Tobagi per la formazione al giornalismo, dell'Associazione lombarda dei giornalisti e dell'Istituto Carlo De Martino.
Il 3 giugno, nell'auditorium dell'Istituto per sovrintendenti della Polizia di Stato, si discuterà invece di "Terrorismo, terrorismi. Dalle Br all'Isis": la mattina verranno presentati i lavori degli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al corso propedeutico di giornalismo "Walter Tobagi" e alle 11 Benedetta Tobagi presenterà il suo ultimo libro, "Una stella incoronata di buio" (Einaudi), discutendone con Alvaro Fiorucci, caporedattore del Tgr Rai dell'Umbria.
Nel pomeriggio, tavolo rotonda sul tema "Dal terrorismo italiano degli anni '70 e '80, al terrorismo internazionale dei giorni nostri", con i giornalisti Domenico Quirico, Toni Capuozzo e Pietrangelo Buttafuoco, il presidente della Fnsi, Santo Della Volpe, e il direttore del Servizio antiterrorismo della Polizia di Stato, Lamberto Giannini.
L'incontro sarà moderato e condotto dal direttore di Panorama, Giorgio Mulè. L'ultimo appuntamento della giornata (alle ore 18) sarà quello con l'ex magistrato Gherardo Colombo, intervistato dalla giornalista Liana Milella. (FNSI)

FINANCIAL TIMES CAMBIA METRICA PUBBLICITA’ E AUMENTANO GLI INTROITI

1chartbeatIl quotidiano finanziario Finantial Times cambia l’unità di misura per la vendita di pubblicità online, Cph, “cost per hour” contro Cpm, “cost per thousand impression”, cioè dal numero di click su una pubblicità si passa al tempo di visualizzazione. Il cambio di passo è stato possibile proprio dal calcolo di quanto tempo una pubblicità viene visualizzata, grazie alla tecnologia sviluppata da Chartbeat.
 “Il Financial Times crea tra i contenuti web più di qualità – spiega il eco di Chartbeat Tony Haile – e quei contenuti attraggono un audience di qualità che è coinvolto da quello che trova sul sito. Attraverso l’uso degli strumenti di Chartbeat e la metrica Cph è possibile capire, pianificare e vendere l’attenzione del lettore per meglio ottimizzare gli obiettivi degli investitori pubblicitari. In questo modo si apre la strada a un più sostenibile giornalismo online che va oltre le impression”.
Questo cambio è stato preceduto da un periodo di test, che ha coinvolto solo alcuni investitori come Bp, iShares e Ibm e ha portato – dichiara FT – 1 milione di dollari in più di fatturato pubblicitario. Con questo sistema è assicurato il 100% di visualizzazioni per almeno 5 secondi. Una metrica basata sul tempo – continua il quotidiano di finanza internazionale – va a vantaggio dei giornali perché Cph valorizza la qualità dei contenuti sulla quantità e il coinvolgimento del lettore.(PRIMA)

INTERCETTAZIONI: IACOPINO, UN GIORNALISTA CHE NON PUBBLICA UNA NOTIZIA È UN CATTIVO GIORNALISTA

1THUMB 237677Il Presidente Enzo Iacopino nel corso dell’audizione dell’Ordine dei giornalisti alla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, che ha interessato i direttori delle principali testate e la FNSI, ha messo in guardia dai rischi contenuti nella proposta di delega al Governo ad emanare prescrizioni in tema di pubblicazione di intercettazioni. Nel richiamare le pronunce della CEDU che ha condannato le sanzioni nei confronti dei giornalisti che hanno pubblicato finanche intercettazioni illegali, il presidente Iacopino ha sottolineato che è dovere dei giornalisti fornire le notizie e che essi non possono essere i custodi dei segreti procedimentali.La deontologia professionale pone  a carico dei giornalisti precise responsabilità che essi sono chiamati ad esercitare avendo come discrimine l’interesse pubblico che può sussistere anche nelle ipotesi in cui non è dato rilevare un reato.Sotto questo profilo è da rivalutare il ruolo dell’Ordine rafforzando il suo potere di intervento per evitare gli abusi di chi si trasforma in “buca delle lettere” pubblicando atti privi di interesse. (ODG)