Tra i giovani le serie tv battono i film e i libri.

Le serie televisive vincono anche tra i giovani. “Sette su dieci infatti guardano le serie tv attraverso piattaforme a pagamento e in streaming”.

È quanto emerge dal sondaggio commissionato dal gruppo di ricerca Famiglia e Media della Facoltà di comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce.

Il sondaggio, spiega il Sir, “è stato condotto tra più di 3.600 ragazzi e ragazzi dai 18 ai 29 anni in Germania, Argentina, Colombia, Francia, Spagna, Stati Uniti, Italia, Messico, Spagna e Regno Unito”. “Le serie tv sono l’attività audiovisiva a cui i giovani occidentali dedicano più tempo, seguita da film e libri: si tratta del prodotto audiovisivo di maggior impatto”.

Netflix è certamente la piattaforma più utilizzata (dal 56% del campione). I giovani si affidano ai suggerimenti personalizzati offerti dalle piattaforme più che alle raccomandazioni degli amici.

Una tendenza che in parte si inverte tra i giovani dell’area mediterranea (Italia, Spagna e Francia) che ancora apprezzano consigli e suggerimenti più ‘tradizionali’.
Tre giovani su quattro, inoltre, “guardano le serie attraverso la televisione, con l’America Latina al primo posto”. I giovani dell’area mediterranea usano computer portatili o il pc per guardare le serie nella stessa percentuale della televisione.

Il 60% dei giovani intervistati ha anche dichiarato di essere stato al cinema nell’ultimo mese: i messicani sono i più assidui. Inoltre, la maggior parte dei giovani dedica alla lettura meno di due ore alla settimana. Per quanto riguarda il supporto, il cartaceo è ancora il più utilizzato rispetto al libro elettronico.

Ultima modifica: Mer 28 Nov 2018