Pubblicità, un gennaio stranamente in calo

Pubblicità, si registra una flessione nel mese di gennaio. Il calo del mercato degli investimenti è dello 0,5% (dati Nielsen), rispetto allo stesso periodo del 2018, con un decremento di circa 2,9 milioni di euro. Ma nel computo rientrano gli “Over The Top”, altrimenti il mercato chiuderebbe a -4,1%.

Dopo tre anni in cui l’anno esordiva con un mese di gennaio in positivo” – spiega Alberto Dal Sasso di Nielsen – “il 2019 inizia in sostanziale pareggio, trainato dal digitale e da una raccolta pubblicitaria in radio che continua sulla strada della crescita già intrapresa lo scorso anno, seppur in misura più moderata”.

Diminuisce anche la televisione (- 3,9%). I quotidiani perdono il 16%, i periodici il 13,5%. Gli investimenti in radio crescono del 2%.

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising registra un incremento del 9,8% rispetto a gennaio 2018.

Ultima modifica: Ven 15 Mar 2019