Fake news: ora è attivo un sistema europeo di allerta rapido in vista delle elezioni

La Commissione europea insiste nel suo lavoro per mettere al riparo dalle interferenze esterne il voto di maggio. Oggi 18 marzo è stato lanciato un Sistema d'allerta rapido (Ras) contro le fake news, che permetterà di potenziare lo scambio di dati sulle campagne di disinformazione, coordinando una risposta a livello europeo.

Istituzioni Ue e Stati membri avranno a disposizione dunque una piattaforma dove far confluire in modo rapido i dati sulle campagne di disinformazione online, sulla base di dati "open source" (ossia raccolti da fonti di pubblico accesso), oltre che delle analisi di studiosi, accademici e del lavoro dei fact-checkers.

Prosegue anche l’azione sui colossi digitali in vista delle europee. In queste ore a Bruxelles il vicepresidente Andrus Ansip, la commissaria Ue per la Giustizia Vera Jourova e il commissario per l'Unione della sicurezza Julian King incontreranno rappresentanti delle piattaforme online che hanno aderito al "codice pratico" contro la disinformazione, tra cui ci sono Facebook, Twitter e Google.

Ultima modifica: Lun 18 Mar 2019