Nei telegiornali una notizia su dieci riguarda bambini e ragazzi

C’è una ricerca di queste settimane, condotta dall’Osservatorio di Pavia e da ‘Diversity,’ che rileva che il 10,8% delle notizie dei nostri telegiornali riguarda bambini e giovani.

A volte come vittime, spesso comunque come protagonisti di episodi di criminalità e violenza.

La ricerca ha analizzato anche i prodotti di intrattenimento delle tv italiane. "La diversità è stata raccontata in maniera molto differente rispetto all’informazione”.
“Le donne non vengono più raccontate ma si raccontano sia nei programmi Tv (La TV delle Ragazze, Love me Gender) che nelle serie TV (L'Amica Geniale, La fantastica signora Maisel, The Handmaid's Tale, Élite,Le terrificanti avventure di Sabrina).

Le tematiche trattate però ruotano intorno ai rapporti personali/affettivi e faticano ad evolversi verso una rappresentazione sociale inclusiva che consideri maggiormente temi come il lavoro, il gender gap, le competenze".

I temi del disagio mentale e della disabilità emergono con l’evidente impegno a superare il pregiudizio. Il tema più trascurato dall’intrattenimento è quello etnico, che ritroviamo trattato in maniera adeguata in pochissimi prodotti televisivi italiani.

Ultima modifica: Mar 23 Apr 2019