Il ruolo di mediatori che hanno i giornalisti, oggi più che mai

Carlo Verna, presidente dell’Ordine dei giornalisti, interviene ancora una volta sul ruolo che hanno i giornalisti: “siamo i mediatori tra la fonte e il pubblico e siamo chiamati a verificare e validare la notizia. Dobbiamo metterci nella condizione di essere i certificatori di tutto ciò che è notizia, così da garantirne l’autenticità. Altrimenti siamo esposti a tutto ciò che proviene dal mondo dei social”.

Verna ha parlato a Cosenza durante l’iniziativa “L’era digitale e la deontologia dei giornalisti”, organizzato dall’Odg calabrese e dal Circolo della stampa “Maria Rosaria Sessa”.

Lo stesso Verna ha fatto riferimento alle parole del Papa durante l’incontro con i rappresentanti della stampa estera (qui il testo integrale) “quando ha parlato del ‘pane buono della verità. Non è detto che una notizia lenta non sia una notizia”.

“Occorre una comunicazione che crei ponti e non barriere ed ostilità, soprattutto perché – dice il presidente dell’Ordine - il giornalismo deve essere ‘delle persone per le persone'”.

Ultima modifica: Mer 22 Mag 2019