Polemica su Libero e sul suo commento alla fiction su Nilde Iotti

Nuova dura polemica investe il giornale Libero. Il quotidiano ha pubblicato una discutibilissima recensione della fiction della Rai su Nilde Iotti.

Secondo Carlo Verna e Guido D’Ubaldo, presidente e segretario dell’Ordine dei giornalisti, nell’articolo ci sono "sessismo e omofobia”. Prosegue la nota: “il giornalismo è un'altra cosa. Il riferimento fatto a una grande statista, prima donna in Italia a ricoprire una delle tre massime cariche dello Stato, è volgare e infanga con cinismo e allusioni becere tutte le donne italiane, non solo la prestigiosa figura di Nilde Iotti. Abbiamo già provveduto a segnalare al Collegio di Disciplina territoriale competente questo nuovo infortunio del quotidiano milanese".

La competenza delle sanzioni è ora dei consigli di disciplina, che sono totalmente autonomi rispetto agli Ordini. Pochi giorni fa – è stato ricordato – è stata disposto la radiazione per l'autore della cosiddetta telecronista sessista contro una guardalinee di calcio.

Altrettanto dura la condanna della Federazione Nazionale della Stampa: "Ancora una volta il giornale diretto da Pietro Senaldi, con la direzione editoriale di Vittorio Feltri, si distingue in quanto a misoginia e sessismo".

Foto: Uccicio Stampa Rai

Ultima modifica: Ven 6 Dic 2019