Tutti i giornalisti del Premio 'Giuseppe De Carli'

Lucia Capuzzi e Laura Galimberti sono le vincitrici del Premio “Giuseppe De Carli”, dedicato all'informazione religiosa e intitolato al giornalista vaticanista scomparso nel 2010.

Capuzzi ha realizzato su Avvenire il reportage "Tanta è già in piedi: il terrore non vincerà", sull'attentato terroristico alla chiesa copta egiziana di Mar Girgis. Galimberti invece è l’autrice di "Varchi di luce. Viaggio intorno alla Misericordia: Scampia", trasmesso da Tv 2000, a proposito dell’impegno dei Lasalliani per recuperare i giovani dalla strada.

Secondi classificati - per la categoria “testi” - Anthony Faiola, Chico Harlan e Stefano Pitrelli, autori di un articolo del The Washington Post su una storia di abusi da parte di religiosi ai danni di alunni sordomuti, e - per la categoria “video” - Paola Russo di Padre Pio TV con un servizio sul reinserimento sociale di ex detenuti.

Il fotografo Daniel Ibáñez Gutiérrez di EWTN-CNA è stato premiato come “giovane promessa”, mentre un premio alla carriera è stato assegnato a Vincenzo Quaratino, per vent’anni a capo della redazione “Cronache Italiane” dell’Ansa.

All’iniziativa sono intervenuti anche Alessandro Gisotti vice direttore editoriale dei media vaticani, e mons. Domenico Pompili, vescovo di Rieti e presidente della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali della Cei.

Gisotti ha ricordato anche le parole di papa Francesco all’Ucsi nell’udienza del 23 settembre scorso (qui il discorso integrale), che ha definito ‘missione’ il lavoro del giornalista.

Foto: Avvenire

Ultima modifica: Dom 19 Gen 2020