Tgr Rai terzo telegiornale dopo Tg1 e Tg5
Secondo i dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni dell’Agcom, la Rai resta nel 2019 il principale operatore televisivo.
Perde poco più di un punto percentuale, ma mantiene il primaro con il 36%; Mediaset raggiunge el 32,4%.
Bene i canali Discovery (+0,7 punti percentuali per un totale medio del 7,6%), perde mezzo punto Comcast e va leggeremente sotto al passatao anche La7.
Tg1 e Tg5 sono i telegiornali più seguiti (insieme fanno 9 milioni di ascoltatori). Al terzo posto c’è l’edizione serale della Tgr Rai, con uno share costante del 13,2%.
I dati confermano il trend negativo del passato: nel dicembre 2019 la vendita di quotidiani è pari a circa 2,7 milioni di copie, in flessione dell’8% su base annua.
Dal dicembre 2015 al dicembre 2019 le copie giornaliere cartacee principali si sono ridotte di quasi un terzo, passando da 2,2 a 1,5 milioni di unità. In netta flessione anche le copie digitali (-24% nell’intero periodo, -4% da dicembre 2018).
41,5 milioni di utenti medi giornalieri hanno navigato in rete per un totale di 116 ore di navigazione mensile a persona.
Facebook primeggia tra i social con 35,7 milioni di utenti unici, cresce anche Instagram, con 27 milioni di utenti unici (+3,6 milioni rispetto a dicembre 2018). Bene Linkedin (+2,2 milioni di visitatori unici), Pinterest (+4 milioni) e Twitter (+0,8 milioni).