L'Europa spinge sul digitale, anche per i media

La Commissione europea vuole spingere sulla digitalizzazione, anche dei media.

Intanto punta all’educazione a distanza, questione emersa con forza durante l’emergenza.

Ma nei prossimi mesi per il settore audiovisivo ci saranno le prime linee guida in attesa di un pacchetto per la 'competitività e il pluralismo dei media' che la Commissione intende presentare entro la fine dell'anno.

In autunno, con il Digital Service Act, Bruxelles stabilirà gli standard a cui le grandi piattaforme dovranno adeguarsi. In una nota Thierry Breton, commissario europeo, scrive: "ci prepariamo a un nuovo paradigma in cui le Big Tech devono adeguarsi all'Europa, non saremo noi ad adeguarci a loro”. In questo provvediemnto rientra anche l'art.17 della legge sul diritto d'autore, che “conferisce agli editori il diritto a una remunerazione per la ripubblicazione dei loro contenuti online da parte delle grandi piattaforme”.

Ultima modifica: Mer 6 Mag 2020