Il 'Ventaglio' al Senato: ruolo dei giornalisti da valorizzare

Si è svolta la cerimonia del Ventaglio anche al Senato e la presidente Elisabetta Casellati ha sottolineato come “nelle lunghe e surreali giornate dell’emergenza” i giornalisti non abbiano solo “informato”, ma hanno "consentito agli italiani di sentirsi meno isolati”.

Non solo: “Illustrando i rischi del virus e spiegando le misure di prevenzione avete contribuito in modo concreto a tutelare la loro sicurezza. Questa è stata l’ennesima prova di quanto il vostro ruolo possa rendere un servizio fondamentale a tutto il Paese”, ha rimarcato.

Poi l’aggiunta, che ha suscitato il plauso dei giornalisti: “Un ruolo che deve essere valorizzato, rafforzato e soprattutto tutelato – come ho detto in altre occasioni – anche sul piano economico e contrattuale; anche sostenendo e preservando realtà storiche del mondo dell’informazione oggi in grande difficoltà; anche difendendo il valore del principio della “libertà di stampa”, quando dietro c’è un giornalismo fatto di passione e di autentici guardiani della verità”.

Ultima modifica: Ven 31 Lug 2020