Premio Sakharov, tutti i candidati

Ecco tutti i candidati per la nuova edizione del Premio Sacharov del Parlamento europeo, dedicato alle persone e organizzazioni che si sono distinte nel mondo per la difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

Il Partito Popolare Europeo, Renew Europe, Socialisti e Democratici hanno candidato il Consiglio di coordinamento dell’opposizione democratica in Bielorussia.

Nella stessa direzione la nomination fatta da Conservatori e Riformisti che hanno indicato le forze d’opposizione bielorusse e in particolare Sviatlana Tsikhanouska, attivista per i diritti umani e politica.

Il gruppo Identità e Democrazia ha indicato l’arcivescovo di Mosul, Najeeb Moussa Michaeel per l’aiuto prestato alla popolazione cristiana, siriaca, e caldea durante l’attacco dell’Isis nell’agosto del 2014 e per aver salvato dalla distruzione più di 800 manoscritti storici della Chiesa d’Oriente.

La Sinistra europea e i Verdi si sono orientati sugli attivisti del Guapinol e Berta Caceres che sono membri del “Comitato municipale in difesa del bene pubblico di Tocoa in Honduras”. Sono in carcere per le proteste contro le compagnie minerarie, ritenute responsabili della contaminazione dei fiumi Guapinol e San Pedro.

Un altro gruppo di eurodeputati ha indicato gli attivisti polacchi Jakub Gawron, Paulina Pajak, Paweł Preneta e Kamil Maczuga, fondatori del sito “Atlante dell’odio”.

Il vincitore, sarà annunciato il 22 ottobre, mentre il premio verrà consegnato durante una cerimonia ufficiale il 16 dicembre a Strasburgo.

Ultima modifica: Dom 20 Set 2020