Informazione e satira, il convegno on line della Fondazione Murialdi

Appuntamento mercoledì 11 novembre, naturalmente in rete, per 'Falso ma Vero', convegno organizzato per l’ 11 novembre dalla Fondazione sul giornalismo 'Paolo Murialdi'. Il tema è quello del «rapporto tra deformazione della realtà e fake news, censura e libertà d'informazione nella stampa satirica e nella caricatura».

Il confronto è sulla piattaforma Zoom e possono essere seguiti anche su YouTube (sul canale della Fondazione).

Introdurrà il presidente, Vittorio Roidi, poi ci saranno gli interventi di Lorenzo Benadusi (“Vero e falso, finto e verosimile: una storia in corso”), Giorgio Galeazzi (“Osservare il falso, capire il vero: un percorso per immagini”), Elena Papadia (“Le glorie di Don Ciccio: la rappresentazione di Crispi nella satira e nella caricatura”), Anthony Santilli (“Colonialismo e paradigma orientalista nella stampa italofona nel Mediterraneo, 1880s-1940s”).

Altri interventi: Fabio Ecca con “Bianco e nero. La lotta contro le borghesie tra Grande Guerra e fascismo” e Enrico Serventi Longhi su “Le maschere dell'ipocrisia. Satira di costume e critica alla borghesia nel secondo dopoguerra, 1947-1956”. Chiuderà i lavori Cosimo Ceccuti con il panel dal titolo “La politica e la satira: il caso Giovanni Spadolini”.

Ultima modifica: Sab 7 Nov 2020