Un terzo degli italiani sceglie la 'radiovisione'

Ha fatto molto scalpore la ricerca del Censis sulla propensione degli italiani a fruire della radio attraverso anche la radiovisione.

Insomma, non più solo ascolto. Sono più di 41 milioni gli italiani che seguono programmi radiofonici e 27 milioni di questi utilizzano anche dispositivi alternativi all’apparecchio tradizionale e all’autoradio.

Sono già addirittura 19 milioni gli italiani che seguono programmi radiofonici in formato video attraverso uno schermo: tv, smartphone o pc. Di questi, quasi 11 milioni seguono la radiovisione sugli schermi tv.

Durante il primo lockdown il 30,5% degli italiani si è informato almeno una volta al giorno sulla pandemia attraverso la radio.

Emergono poi altri dati molto interessanti, riportati nella ricerca.

«Il 63% di chi segue i programmi radiofonici attiva almeno una forma di interazione con essi. Il 23% visita il sito delle emittenti di proprio gradimento, il 20% segue i profili social di programmi e di conduttori, il 19% ha scaricato una app che consente di fruire i contenuti che preferisce sullo smartphone. Il 12% degli utenti condivide i contenuti radio sui social network personali e il 13% condivide i video dei programmi».

Ultima modifica: Ven 19 Mar 2021