La Passeggiata della Libertà di Stampa

Il 3 maggio è la Giornata mondiale della Libertà di Stampa, che l’associazione culturale Leali delle Notizie celebra con iniziative sempre molto seguite. E così il giorno prima, domenica 2 maggio, si svolgerà a Ronchi dei Legionari l’iniziativa “Parole senza paura. La verità delle parole non dette” con una serie di interventi sui temi della libertà di stampa e della legalità.

Prima ci sarà l’inaugurazione della Biblioteca Leali delle Notizie, in memoria di Cosimo Cristina, primo giornalista ucciso nel 1960 da Cosa Nostra.

Poi sarà inaugurato un pannello dedicato a Jamal Khassoggi, giornalista saudita scomparso nel 2018, realizzato su concessione di Mauro Biani, vignettista di La Repubblica.

In piazza della Concordia infine sarà inaugurata la Passeggiata della Libertà di Stampa e di Espressione.

«Un percorso dedicato alla memoria delle storie di 21 giornalisti e operatori dell’informazione uccisi mentre svolgevano il loro lavoro. Una passeggiata della libertà violata che si sviluppa in diversi punti del centro di Ronchi dei Legionari. I pannelli lungo il percorso sono 21 come l’articolo 21 della Costituzione, in cui si afferma il principio della libertà di manifestare il proprio pensiero».

Ogni pannello ha un QR code per far leggere la storia di un giornalista che «con le proprie inchieste ha rivendicato le verità e la giustizia, senza avere paura di raccontare i fatti più scomodi nemmeno davanti alle minacce estreme».

Intanto, nell'ambito della Conferenza accademica sulla sicurezza dei giornalisti della Giornata mondiale della libertà di stampa, il Journalism Safety Research Network (JSRN) valuterà le proposte per migliorare, in tutto il mondo, la sicurezza dei giornalisti.

Ultima modifica: Mar 27 Apr 2021