Una nuova legge per l'Ordine, secondo Verna, è una priorità

Il presidente dell’Ordine dei giornalisti Carlo Verna interviene ad una conferenza stampa al Senato e rilancia la riforma dell’Ordine.

“Credo che occorra una nuova legislazione sull’Ordine dei giornalisti, altrimenti non andiamo da nessuna parte”, ha detto. La legge risale al 1963, ma “con il web è in corso un cambiamento epocale”. Per Verna occorre “affermare i principi degli articoli 3 e 21 della Costituzione”.

“Quale uguaglianza ci può essere se non si è edotti su tutto ciò che accade nella nostra società?”, dice ancora il presidente, che poi rilava come ci siano oggi le condizioni per fare accordi sulle regole. Perché

Ci sono le condizioni – ha continuato Verna - per fare degli accordi sulle regole. Due priorità: “l’equo compenso” e “un tavolo per le regole dell’informazione”. Infine un rinnovato allarme per l’Inpgi che “sta affondando”.

Nella foto: il presidente dell'Ordine dei giornalisti Carlo Verna durante il suo intervento ad Assisi (Scuola di formazione 2020), a questo link la sua breve intervista a Ucsi Tv

Ultima modifica: Gio 10 Giu 2021