La pandemia e la comunicazione della Chiesa. Incontro europeo

Si è svolto l’incontro promosso dalla Sezione Comunicazioni sociali del Consiglio delle Conferenze episcopali europee (Ccee). E’ stato un confronto tra una cinquantina di addetti stampa e portavoce delle Conferenze episcopali. “Quale impatto ha avuto la pandemia sul loro lavoro? Cosa è cambiato in questi mesi nei quali non è stato possibile incontrarsi di persona? Sono intervenuti Vania de Luca, vaticanista del Tg3 e presidente nazionale dell’Ucsi, e il direttore de L’Osservatore Romano, Andrea Monda.

«E’ stata una situazione straordinaria in cui, per la Chiesa ha prevalso “il dovere di carità, di protezione della vita e della salute che l’ha portata ad accettare le restrizioni”».

Momenti di preghiera e celebrazioni liturgiche si sono trasferiti in rete, alla radio e alla televisione. L’ambiente digitale ha offerto nuove forme di socializzazione e partecipazione e la comunicazione, anche quella ecclesiale, alla prova del Covid, ha mostrato potenzialità e criticità.

La domanda che ha animato il confronto sono state anche queste: «Come abitare gli ambienti digitali per raggiungere, incontrare tutte quelle persone che frequentano i social e la rete? Come salvaguardare la dimensione sacramentale legata alla partecipazione fisica delle celebrazioni?»

Alla fine, riferisce agenSIR, mons. Nuno Brás, vescovo di Funchal (Portogallo) e responsabile della Sezione Comunicazioni sociali del Ccee, ha ribadito come questo sia “il tempo delle scelte”. “La pandemia ci ha mostrato un nuovo modo di vivere”, ha detto, “ci siamo accorti che la nostra normalità forse è cambiata per sempre, che non si può, semplicemente, ripartire ma bisogna ricominciare. La parola chiave è la prossimità: è necessario accompagnare le persone in qualsiasi contesto, anche quello digitale, e far sentire loro la vicinanza della comunità e di Dio, farsi compagni di strada nel bisogno di sacro e di Dio che abita il cuore dell’uomo, essere capaci di aprire finestre al mistero di Dio”.

Fonte e foto: AgenSIR

Ultima modifica: Ven 18 Giu 2021