Il presidente Fico ai giornalisti: servono leggi contro querele temerarie e a tutela delle fonti

Il presidente della Camera Roberto Fico ha incontrato la stampa parlamentare per il tradizionale scambio di auguri.

Ha voluto ricordare Marcella Rossi, giornalista Radio Rai scomparsa pochi giorni fa. «Abbiamo fatto molte interviste insieme. Esprimo le mie condoglianze ai suoi cari, cui sono vicino», ha detto. E ha voluto ricordare anche Antonio Megalizzi, giovane giornalista ucciso in un attentato a Strasburgo tre anni fa: era «un giornalista appassionato e un cittadino europeo, vittima dell'odio cieco del terrorismo».

Nel suo discorso, Fico ha detto di essere favorevole a una legge sulle querele temerarie: «la ritengo un passo fondamentale che il Parlamento deve compiere. Così come sono favorevole ad una legge sulla tutela delle fonti dei giornalisti».

Il presidente ha affrontato naturalmente anche altri temi, anche le vicende di Patrick Zaki e Giulio Regeni. Su Zaki, «la Repubblica non lascia sola la famiglia. Spero che riusciremo a far proseguire il processo, l'importante è non mollare mai». Ha annunciato il percorso che porterà all’elezione del presidente della Repubblica (la lettera di convocazione partirà il prossimo 4 gennaio) e ha espresso apprezzamento.

Foto: Camera.it

Ultima modifica: Mar 14 Dic 2021