Viva la radio! Attraversa mode e generazioni e dopo un secolo resta il mezzo più dinamico

Oggi, 13 febbraio, è la giornata mondiale della radio indetta dall’Unesco. La data venne individuata dieci anni fa, per ricordare il giorno della prima trasmissione delle Nazioni Unite (nel 1946). In Italia ci avviciniamo al centenario della prima trasmissione radiofonica (1924).

I temi della giornata sono molto legati alla nostra professione e anche all’impegno dell’Ucsi: «il giornalismo radiofonico, affidabile, verificato e tanto più importante nell’era della Rete e dell’informazione social; l’accessibilità, aumentata dalle piattaforme radio digitale che permettono di utilizzare strumenti quali il linguaggio dei segni o la sottotitolazione automatica per i radioascoltatori non udenti, o gli annunci di contenuti per gli ascoltatori non vedenti; infine la competitività, interrogandosi sulla sopravvivenza della radio in tempi di crisi economiche e come può il coinvolgimento del pubblico, sempre altissimo, in sostenibilità finanziaria».

Scrive Vincenzo Grienti sul nostro sito: «Considerata per anni la “sorella cieca” della televisione, tecnici ed esperti di comunicazione la definiscono ancora oggi, a ragione, il “vecchio medium”. Di vecchio, però, la radio ha solo l’età anagrafica, poiché è dagli anni Venti che va in onda. Dopo l'invenzione della stampa è la prima radicale innovazione nelle comunicazioni di massa; e il suo grandissimo successo, a vario modo, si è confermato ad ogni epoca».

La svolta più recente (e significativa) è certamente l’integrazione con la Rete. Che la rende straordinariamente capace di attraversare mode e generazioni. E poi, da non sottovalutare mai, c’è la grande funzione che svolge nelle emergenze di protezione civile. La sua ‘leggerezza’, la semplicità con cui viaggiano le onde nell’etere, consentono di informare ma anche, soprattutto, di fornire informazioni utili alla popolazione e agli stessi soccorritori.

E, allora, oggi più che mai viva la radio (che perlatro, per  molti di noi, è stata cnhe una grande palestra di vita e di lavoro)!

Ultima modifica: Dom 13 Feb 2022