Leali Young, il premio giornalistico per i più giovani, è dedicato al tema dei diritti

È stata presentata la II edizione del Premio Leali Young in memoria di Cristina Visintini. E’ il concorso che l’associazione culturale Leali delle Notizie ha istituito per ricordare Cristina Visintini, giornalista e vicepresidente dell'associazione, scomparsa nell’agosto 2021.

Come ha spiegato il presidente, Luca Perrino, «Cristina, oltre ad essere stata un'amica sincera ed il motore trainante dell'associazione, era anche una giornalista con uno sguardo attento sui giovani, una donna impegnata che ha lavorato battendosi contro il precariato dei giornalisti freelance e lottando per la difesa dei diritti dei giovani giornalisti o aspiranti tali».

Il premio – ha spiegato la vicepresidente Giulia Micheluzzi, è riservato ai giovani aspiranti giornalisti fra i 18 e i 30 anni residenti in tutto il territorio nazionale e non iscritti all'albo dei giornalisti professionisti, ed è stato ideato con l'obiettivo di incentivare e promuovere l’inserimento dei giovani nella professione giornalistica.

Il bando di concorso si aprirà il 16 gennaio e tutti i partecipanti potranno inviare un proprio prodotto giornalistico (articolo, reportage, video inchiesta, ecc...) entro il 10 aprile non più sul tema della legalità, ma sul rispetto dei diritti umani nel mondo, prendendo spunto dalla frase di Martin Luther King “Vogliamo tutti i nostri diritti, li vogliamo qui e li vogliamo ora”.

Quest’anno ci saranno alcune grandi novità. Innanzitutto ci saranno ben tre vincitori e non più uno solo. I partecipanti si suddivideranno infatti in tre categorie, sulla base dei prodotti giornalistici che consegneranno: ci sarà infatti la categoria “articolo su carta stampata”, quella di “reportage (foto o video inchiesta)” e infine ci sarà la categoria “podcast o prodotti web”. I prodotti potranno essere inediti o già pubblicati nel corso dell’anno 2022.

Tutti i lavori pervenuti verranno poi esaminati da un apposito comitato scientifico che quest’anno si allarga con l’aggiunta di due nuove componenti: la giornalista freelance Barbara Schiavulli e la vincitrice della scorsa edizione Agnese Baini. Il presidente della Federazione Nazionale della Stampa ItalianaGiuseppe Giulietti, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Friuli Venezia Giulia Cristiano Degano e il giornalista Roberto Covaz de Il Piccolo si occuperanno di esaminare gli articoli su carta stampata. La giornalista Luana de Francisco del Messaggero Veneto, la portavoce di Articolo 21 FVG Fabiana Martini e la direttrice di Radio Bullets Barbara Schiavulli esamineranno i lavori di reportage. Infine il direttore de Il Goriziano Timothy Dissegna, la direttrice de Il Friuli Silvia De Michielis e la vincitrice della I edizione del Premio Leali Young Agnese Baini si concentreranno sui podcast e prodotti web.

Quest'anno potranno inoltre partecipare al bando anche i giornalisti pubblicisti e gli studenti delle scuole di giornalismo che sono impegnati in un percorso formativo che li porterà a conseguire dopo due anni l’esame di stato per diventare giornalisti professionisti.

I tre vincitori verranno poi premiati nella giornata di inaugurazione della IX edizione del Festival del Giornalismo, che si terrà a Ronchi dei Legionari dal 13 al 18 giugno e verranno inseriti nell’ufficio stampa e comunicazione dell’Associazione.

Il Premio Leali Young – in memoria di Cristina Visintini è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e appoggiato dal Comune di Ronchi dei Legionari.
Il bando e la domanda di partecipazione sono reperibili al seguente link: https://lealidellenotizie.it/premio-leali-young/bando/

Durante la presentazione, il sindaco di Ronchi dei Legionari, Mauro Benvenuto, ha ricordato «il percorso intrapreso dall’associazione Leali delle Notizie e da Cristina Visintini. L’associazione Leali delle Notizie, attraverso il Festival del Giornalismo e le numerose attività messe in cantiere durante l’anno, ha creato sinergie sempre più importanti e attraverso il reperimento dei fondi, ha saputo camminare in modo saldo, con la propria tenacia e voglia di vedere sempre al futuro. Questo Premio è molto importante perché innanzitutto è dedicato a Cristina Visintini, che si è sempre spesa per la comunità e per l’associazionismo e ha sempre avuto il coraggio di dire la sua e di battersi sulla precarietà e sulle difficoltà per i giovani nell’iniziare la carriera giornalistica».
I

Il giornalista de Il Piccolo, Roberto Covaz, membro del Comitato Scientifico del Premio Leali Young, ha detto «di essere grato e onorato dell’incarico, perché ci sono davvero molto problemi nel mondo del giornalismo e del precariato non solo per i giovani ma anche per i vecchi giornalisti ed è sempre importante affermare e continuare a promuovere la libertà di stampa e di espressione, come l’Associazione Leali delle Notizie ha sempre fatto e continua a fare con le sue numerose attività».

Fonte: Ufficio stampa del premio

Ultima modifica: Ven 13 Gen 2023