Cresce la sfiducia (degli americani) nei media tradizionali

La parola chiave, purtroppo, è “sfiducia”. Sì, gli americani (che spesso hanno anticipato i comportamenti dall’altra parte dell’Atlantico) nutrono una crescente sfiducia nel sistema dei media.

Lo rivela un sondaggio Gallup e Knight Foundation: solo il 20% ha un giudizio positivo sui mezzi di informazione. E’ il livello più basso degli ultimi tempi. E metà del campione (53%) ha comunque un giudizio negativo. Insomma una persona su due pensa che i media tendano a “disinformare” o “convincere il pubblico a pensarla in un certo modo”.

Altri dati: il 52% è convinto che i media nazionali non perseguano l’interesse pubblico di chi li segue. Non aiuta a far crescere la fiducia neppure l’aumento dell’informazione a disposizione, che anzi, a giudizio delle persone, può complicare la ricerca delle fake news.

L’ultima dato è positivo, ma vale solo per un quarto degli intervistati. Solo loro ritengono che “i giornalisti agiscano nel migliore interesse del pubblico”.

Ultima modifica: Ven 17 Feb 2023