Chi crede alle bufale? In tanti, secondo il Censis

Per i tre quarti degli italiani è difficile scoprire una falsa notizia ma per tre persone su 10 le fake news semplicemente non esistono. Sono soprattutto gli anziani, prevalentemente con un basso livello di scolarizzazione.

Sono alcuni dati del terzo Rapporto Ital Communications-Censis "Disinformazione e fake news in Italia. Il sistema dell'informazione alla prova dell'Intelligenza Artificiale".

La prima riprova è sul ‘cambiamento climatico’. L’allarme è eccessivo per il 35% del campione e il 25% pensa che non sia così attuale il tema del riscaldamento globale.
00:07 / 04:33
Un italiano su sei non crede affatto al cambiamento climatico. Percentuale più alta (al 18,3%) tra i più anziani e al 18,2% tra i meno scolarizzati.
Sulle fonti dell’informazione si verifica ancora l’equilibrio sostanziale tra internet (83%) e media tradizionali (74%). Restano 700mila persone che scelgono di non informarsi e molte di più (3,3 milioni, il 6,7% del totale) quelle che lo fanno senza approfondire.

L’intelligenza artificiale cambierà il quadro e oltre otto persone su dieci dicono di avere paura di trovarsi impreparate di fronte alla novità.

Ultima modifica: Mer 26 Lug 2023