I nuovi dati dell'osservatorio Agcom: perdono ascolti i telegiornali

L’ultima rilevazione dell’osservatorio Agcom sui media rileva che da gennaio a a settembre le copie digitali dei giornali sono stabili ma perdono il 10% quelle cartacee. Ancora: crescono TikTok e X e tra le piattaforme streaming tengono Prime e Disney+ ma cala gli ascolti Netflix.

Tra le generaliste, Mediaset ha superato la Rai con 3,03 milioni spettatori (37,5% di share), mentre la Rai è sotto: 3,01 milioni di ascolti (37,2% di share). seguono Discovery (680 mila spettatori), Comcast/Sky (610 mila) e Cairo Communication/La7 (con circa 310 mila).

Si riducono (di 840 mila unità) gli ascolti dei telegiornali principali che secondo complessivamente sotto i 15 milioni. Meno evidente la diminuzione per quelli nella fascia 12-14.30.

“Nei primi nove mesi dell’anno gli spettatori medi giornalieri dei due principali telegiornali, il TG1 delle 13:30 ed il TG5 delle 13:00, mostrano un andamento opposto rispetto all’analogo periodo del 2022. Gli spettatori del TG1, infatti, diminuiscono del 4,9% passando da 3,40 a 3,23 milioni, mentre quelli del TG5 aumentano del 2,6%, da 2,77 a 2,84 milioni di spettatori giornalieri”.

Ultima modifica: Ven 29 Dic 2023