Dalla Francia lo strumento che svela le fake news

Decodex è uno strumento gratuito creato dal quotidiano francese Le Monde contro le false notizie nel web. Le Monde insomma vuole aiutare concretamente il lettore a capire cosa è vero e cosa no e Decodex aiuta in questo senso...

Sono tre gli strumenti gratuiti a disposizione: un motore di ricerca garantito, un avviso sul grado di affidabilità del sito internet che si sta visitando e un robot 'Facebook' a cui si potranno porre domande. Con tre click si potrà iniziare a fare una prima cernita.
Decodex mette anche a disposizione degli articoli e dei video per spiegare come devono essere verificate le notizie, le immagini o i sondaggi. Si propone quindi come strumento che aiuta a verificare l'attendibilità di una notizia, capire se un sito è più o meno satirico e di conseguenza come va interpretata la notizia o se magari nasconde una matrice politica ed è una propaganda a senso unico.

Essendo il frutto di un lungo lavoro di ricerca, Le Monde ha elencato una prima lista di 600 siti informativi online che sono stati classificati a seconda del loro grado di affidabilità giornalistica. Ma, essendo impossibile analizzare tutto, anche i lettori possono segnalare i loro dubbi su alcuni siti e la loro serietà (o meno) su determinate informazioni.

Ultima modifica: Dom 12 Feb 2017