La stampa, ogni mese, raggiunge 44 milioni di italiani

Quotidiani e periodici scelti ogni mese dall’83,3% della popolazione (14 anni e oltre) attraverso il supporto cartaceo o in formato digitale: in termini assoluti sonopiù di 44 milioni di italiani. Secondo gli ultimi dati Audipress il 33% della popolazione legge almeno un quotidiano...

La lettura delle più importanti testate italiane - spiega la ricerca- mantiene il suo ruolo nella dieta mediatica del nostro Paese, testimoniando la capacità della stampa di relazionarsi e intercettare i diversi segmenti della popolazione e ponendosi come importante mezzo di riferimento nella fruizione di contenuti di qualità. La ricerca Audipress presenta uno scenario del consumo dei prodotti editoriali su carta o digitale che raggiunge per i quotidiani circa 26,5 milioni di letture ogni giorno (per 17.662.000 lettori).

Per i periodici ogni settimana si superano i 26 milioni di letture per le testate settimanali e ogni mese si superano i 26 milioni di letture anche per le testate mensili.
La ricerca offre dati analitici che consentono di tracciare il profilo sociodemografico dei lettori e i loro comportamenti di lettura, permettendo di cogliere le caratteristiche proprie di ciascun segmento editoriale e dei vari target di popolazione.

Per l’edizione Audipress 2016/III sono state eseguite 47.503 interviste personali su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre, condotte con il sistema Capi Doppio Schermo, lungo un calendario di rilevazione di 38 settimane complessive, dall’11 gennaio all’11 dicembre 2016.

Ultima modifica: Ven 24 Feb 2017