A quattro anni esatti dalla scomparsa di Padre Dall'Oglio. Il WebDoc di Tv 2000

Padre Paolo Dall’Oglio è stato rapito a Raqqa, in Siria, nella notte tra il 28 e il 29 luglio di quattro anni fa. Di lui si sono perse le tracce, ma la sua azione ha lasciato il segno.

Trent’anni fa, a Damasco, aveva fondato la Comunità di Mar Musa al Habashi (San Mosè l’Abissino) nell’antico monastero di Mar Elian, poi distrutto dallo Stato Islamico. Da allora il gesuita romano si è impegnato sempre per favorire il dialogo tra mondo islamico e cristiano, fino a pagarne lui stesso le conseguenze più dolorose.

In queste ore sono molte le iniziative per ricordare la sua figura, anche attraverso i media. In particolare Tv 2000 ha realizzato un WebDoc, visibile qui, dal titolo “Abuna Paolo. 4 anni senza padre Dall’Oglio”. Esso racconta gli ultimi 4 anni senza padre Paolo attraverso gli approfondimenti trasmessi nei programmi di rete e nei servizi giornalistici andati in onda nel Tg2000 e su inBlu Radio. Lo speciale è un percorso multimediale fatto di testi, video, audio e foto che ripercorre la storia del sequestro, gli appelli della famiglia e di Papa Francesco per la sua liberazione, la testimonianza di padre Dall’Oglio nell’intervista di Maurizio Di Schino del 2012, il racconto di chi lo ha conosciuto, l’intervista a padre Jacques Murad della comunità fondata da Paolo Dall’Oglio e al card. Mario Zenari.

Ultima modifica: Dom 30 Lug 2017