Oggi comincia il Congresso nazionale Usigrai a Bologna

E’ dedicata a Luciana Alpi, la mamma di Ilaria, la giornalista del Tg3 uccisa nel 1994 a Mogadiscio con il collega Miran Hrovatin, l'apertura del Congresso nazionale dell'Usigrai, al via il18 giugno a Bologna.

Luciana, come abbiamo riportato anche sul nostro sito, è morta la scorsa settimana senza aver avuto la soddisfazione di conoscere la verità sull’assassinio di sua figlia. «Con ancora più forza, da Bologna, le giornaliste e i giornalisti della Rai dicono dunque #NoiNonArchiviamo», ribadisce l'Usigrai.

«Non si costruisce futuro senza memoria. Non c'è giustizia senza verità. Dal 18 al 20 giugno Bologna è il centro della costruzione del futuro della Rai Servizio Pubblico – spiega il sindacato dei giornalisti Rai in una nota – e per questo abbiamo deciso di partire dai luoghi della memoria, dall'impegno per cercare verità e giustizia sui grandi misteri del nostro Paese».

Prima dell’inizio dei lavori, i giornalisti Usigrai sono attesi alla Stazione di Bologna, insieme a Paolo Bolognesi (presidente Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage del 2 Agosto 1980), per deporre una corona di fiori. Dopo andranno anche al Museo per la Memoria di Ustica.
Nel pomeriggio è previsto l'intervento di don Luigi Ciotti, presidente di Libera.

Ultima modifica: Lun 18 Giu 2018