Facebook crea una 'cabina di regia' contro notizie e account falsi

Il New York Times ha anticipato la nuova mossa di Facebook, sempre più alla ricerca di una propria credibilità (in parte) perduta.

E così al suo interno nasce una ‘cabina di regia’ per “sradicare la disinformazione, monitorando le fake news e cancellando gli account falsi che potrebbero cercare di influenzare gli elettori prima delle elezioni in Stati Uniti, Brasile, in Europa”.

E’ stato anche creato un software personalizzato che traccia le informazioni che vengono diffuse sul social network in tempo reale e che mostra attraverso grafici e statistiche come cambia l’attività sulla piattaforma.

Di recente Mark Zuckerberg aveva inviato una lettera al Washington Post in cui sottolineava che la “responsabilità del social network è quella di amplificare il bene e mitigare il male”. Inoltre, aveva annunciato il suo impegno per favorire elezioni libere e corrette. “La chiave del nostro impegno è stata la ricerca e la rimozione di account falsi, la fonte di gran parte degli abusi, inclusa la disinformazione”.

Ultima modifica: Lun 24 Set 2018