L'assemblea dell'Ucsi Trentino e il premio a mons. Costa

5 anni, una vita spesa per l’Ucsi e tante storie da raccontare. Mons. Armando Costa, storico consulente spirituale dell’UCSI Trentino, è stato festeggiato con una simpatica cerimonia svoltasi nel corso dell’assemblea annuale dei soci.

Tanti ricordi, tanti aneddoti ed un po’ di commozione quando , in segno di gratitudine per il lavoro svolto a fianco dei giornalisti cattolici, gli è stata consegnata una targa d’argento. Analogo riconoscimento è stato consegnato anche a Mons. Giulio Viviani attuale consulente ecclesiastico.

Giornalista, responsabile dell’ ufficio stampa della diocesi, collaboratore del quotidiano Adige (dove teneva una rubrica settimanale), ideatore del periodico “Strenna Trentina”, Armando Costa ha costituito per i giornalisti trentini un punto di riferimento importante, un maestro di professionalità e umanità.

Fu tra i primi consulenti spirituali dell’Ucsi Trentino, collaborando con l’allora presiedente Flaminio Piccoli e mantenendo quel ruolo sino alla presidenza di Gianni Faustini (già presidente nazionale dell’ordine dei giornalisti). Nel corso dell’assemblea generale dei soci (che doveva svolgersi il 24 gennaio, poi rinviata a causa delle restrizioni) sono stati approvati il bilancio annuale 2021, la relazione del Presidente e il programma per il 2022.

Fra le iniziative future (tutte in collaborazione con la commissione comunicazione della Conferenza episcopale del Triveneto) : il corso di aggiornamento del 26 maggio prossimo in occasione della giornata mondiale delle comunicazioni sociali, un incontro pubblico con alcuni giornalisti inviati di guerra in Ucraina, un corso residenziale estivo, un meeting triveneto in autunno a Zelarino, la collaborazione al premio di Natale e il tradizionale incontro di fine anno con l’Arcivescovo.

L’assemblea si è conclusa con l’istituzione di un gruppo di ascolto che ha offerto un contributo dell’Ucsi al cammino sinodale. Coordinati da un facilitatore, il gruppo ha avvito una riflessione sugli interrogativi scelti dalla Diocesi trentina: “Che cosa suscita in te la parola Chiesa?” e “Qual è la tua esperienza della comunità credente?”

Ultima modifica: Ven 8 Apr 2022