Verso gli 'stati generali' di Taormina. Presente anche l'Ucsi

Manca ormai meno di una settimana a Taormina al via degli “Stati generali della Parola, dell’Informazione e dell’Editoria”, organizzati dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia e dalla Fondazione Taormina Arte, in occasione del 60° anniversario della legge istitutiva dell’Ordine dei giornalisti.

Saranno due giorni di confronti, dibattiti e proposte sul giornalismo che verrà, che si terranno il 20 e il 21 aprile a Palazzo dei Congressi e che saranno preceduti mercoledì 19 - con inizio alle ore 17.30 - dall’inaugurazione della mostra dell’Ansa “L’eredità di Falcone e Borsellino” curata dai giornalisti Franco Nicastro e Franco Nuccio e della mostra “Il giornalismo che non muore” curata dall’Odg Sicilia. All’inaugurazione parteciperà l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata.

Durante gli Stati generali della Parola, dell’Informazione e dell’Editoria, si alterneranno sul palco di Palazzo dei Congressi giornalisti e protagonisti del mondo della comunicazione, docenti universitari e firme delle testate più prestigiose. A condurre la manifestazione i giornalisti Elvira Terranova (caporedattore Adnkronos) e Nino Randazzo (ufficio stampa Asp Palermo).

Giovedì 20 aprile, dopo il saluto delle istituzioni presenti, aprirà la due giorni l’incontro sul tema “Crisi e informazione online, come cambia il giornalismo”, che avrà come relatori Antonio Condorelli (direttore Live Sicilia), Michele Mezza (giornalista, docente Marketing e new media Università Federico II Napoli) e, da remoto, Maurizio Molinari (direttore La Repubblica). Modera Tiziana Martorana (caposervizio Tgr Rai Sicilia, consigliere Odg Sicilia).

A conclusione degli Stati generali, venerdì 21 con inizio alle ore 10.30 l’incontro su “Il potere delle parole, i fatti che raccontano la storia. Le regole del giornalismo per una corretta informazione, secondo il Testo Unico”, valido per la formazione professionale continua dei giornalisti (riconosce 5 crediti deontologici), che avrà come relatori Carlo Bartoli (presidente nazionale Odg), Patrizia Monterosso (direttore Fondazione Federico II), Fabio Rossi (docente Linguistica UniMe), Paolo Ruffini (prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede), Vincenzo Varagona (presidente nazionale Ucsi). Modera Giuseppe Ardica (vicecaporedattore Rai).

Ad accogliere in Sicilia il prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede Paolo Ruffini, e i vertici nazionali Ucsi: il presidente Vincenzo Varagona, il segretario Salvatore Di Salvo che è anche tesoriere dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia e il tesoriere Alberto Lazzarini saranno il presidente dellUcsi Sicilia Domenico Interdonato e i due consiglieri nazionali Gaetano Rizzo e Domenico Pantaleo, il presidente del Collegio dei Revisori Salvatore Catanese, il presidente del Collegio dei Garanti Antonio Foti e la presidente della sezione provinciale Ucsi Messina Laura Simoncini.

La partecipazione alle due giornate è valida per la formazione universitaria degli studenti dell’Università di Messina. La pubblicazione degli atti degli Stati generali della Parola, dell’Informazione e dell’Editoria è a cura della Fondazione Federico II.

francobollo taormina

Per l'occasione ci sarà anche un timbro postale con il logo dell’Ordine dei giornalisti Sicilia. Una chicca per i collezionisti e per quanti vorranno un ricordo materiale della due giorni organizzata - dall’Odg Sicilia e dalla Fondazione Taormina Arte - a Taormina il 20 e 21 aprile. A Palazzo dei Congressi sarà allestito un punto vendita e di distribuzione, dove sarà possibile acquistare, tra le altre, le cartoline celebrative del 60º anniversario della legge istitutiva dell’Ordine dei giornalisti. Sarà possibile acquistare anche il francobollo celebrativo su cui porre l’annullo filatelico con il timbro realizzato per l’Odg Sicilia, recante la data dell’inaugurazione degli Stati generali (20 aprile 2023).

Il francobollo celebrativo, invece, riproduce in una vignetta il logo del 60º anniversario dell’Ordine nazionale dei giornalisti, seguito dal claim “Il dovere della verità”, delimitato, in alto e in basso, da due particolari dell’opera di Luigi Vigevano dal titolo “Allegoria sul mondo dei giornali”. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Ultima modifica: Sab 15 Apr 2023