La prima giornata degli 'stati generali' di Taormina

All’apertura degli 'stati generali' di Taormina, grande occasione di confronto a 60 anni dalla legge istitutiva dell’Ordine dei giornalisti, è arrivato anche il saluto di papa Francesco, che ha espresso «vivo apprezzamento per l’impegno a servizio dell’informazione a favore della collettività».

Elvira Terranova e Nino Randazzo hanno guidato, nella prima giornata, nove incontri tematici.
Uno dei primi interventi è stato quello di Carlo Bartoli, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine. Ha parlato della necessità di valorizzare anche l’informazione “lenta”: «Non bisogna avere paura di impiegare tempo per spiegare, perché il mondo è complesso e semplificando alcune vicende si fa solo confusione».

Introdotta dal segretario nazionale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo, ha partecipato anche Alessandra Costante, neo segretaria generale della Fnsi.

«Se come categoria non contrastiamo lo smantellamento in atto delle redazioni, se non difendiamo le regole contrattuali che assicurano "il lavoro buono" e la tutela e la protezione dei colleghi che lavorano, difficilmente riusciremo a battere l'epidemia di fake news», ha detto Costante sul tema della disinformazione.

Poi ha proseguito: «Per costruire oggi il futuro, del giornalismo come della democrazia di questo Paese, noi giornalisti dobbiamo riscoprire l'essenza del nostro lavoro: correggere gli errori, smascherare le bufale, il controllo delle fonti. Certo, per farlo nell'epoca del mercato delle fake news, della dittatura degli algoritmi e dell'intelligenza artificiale abbiamo anche bisogno di strumenti, anche normativi, nuovi, adeguati alle sfide che ci attendono».

Gli Stati generali della Parola, dell’Informazione e dell’Editoria proseguono con due incontri su “Simboli e linguaggi della cronaca, autodisciplina e Authority” e “Il potere delle parole, i fatti che raccontano la storia. Le regole del giornalismo per una corretta informazione, secondo il Testo unico”.

Anche il presidente dell’Ucsi Vincenzo Varagona è tra i relatori di questa manifestazione.

Ultima modifica: Gio 20 Apr 2023