Buon anno! Sarà pieno di nuove sfide

Buon anno!
Sarà certamente un 2017 di grandi sfide per la comunicazione e per il giornalismo, che cercheremo di raccontare e accompagnare anche con questo nostro sito...

Nel nostro compito non saremo soli, lo faremo assieme a tanti esperti, anche al di fuori della nostra associazione, che certo non faranno mancare il loro contributo di analisi, di idee, di proposte.

Cominciamo subito, in questi giorni, concentrando la nostra attenzione su alcuni grandi temi: in particolare quello delle ‘bufale’, delle notizie false, che in un’epoca di ‘disintermediazione’ (come viene descritta dal Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione di cui avete ampio resoconto qui www.ucsi.it/news/professione/8270-rapporto-comunicazione-tutti-i-dati.html) assume un rilievo fondamentale. E che pone grandi interrogativi anche nel dibattito sul futuro della nostra professione, come ben rileva Paola Springhetti in questo articolo di qualche giorno fa sull’odio ‘on line’ www.ucsi.it/news/professione/8465-l-odio-on-line-dimostra-che-abbiamo-ancora-bisogno-dei-giornalisti.html.

E così, già adesso, abbiamo chiesto ad alcuni autorevoli interlocutori di darci spunti utili per il confronto, oltre che di individuare le sfide per i prossimi mesi.

Ma non ci fermiamo qui, perché questo sito, come avete visto, vuole essere anche una agorà, una ‘piazza telematica’, per i giovani comunicatori. Ad alcuni di loro abbiamo già chiesto di indicarci le priorità, dal loro punto di vista, per il 2017 (e vedrete presto cosa ci hanno segnalato). Ecco, forse possiamo proprio partire di qui per capire come sta cambiando il giornalismo.

Ultima modifica: Dom 1 Gen 2017