Alessandro Gisotti alla guida della Sala Stampa Vaticana. Incarico ad interim dopo dimissioni di Greg Burke

Papa Francesco ha accettato la rinuncia del direttore e della vice direttrice della sala stampa della Santa Sede, Greg Burke e Paloma García Ovejero, e ha nominato direttore ad interim della sala stampa Alessandro Gisotti, che adesso era coordinatore dei social media del dicastero per la Comunicazione.

Burke è un giornalista americano, dal 2012 in Vaticano. In un paio di tweet scrive: "In questa fase di transizione delle comunicazioni del Vaticano, penso sia meglio che il Santo Padre sia completamente libero di mettere insieme una nuova squadra". "L'esperienza è stata affascinante, per non dire altro. Grazie Papa Francesco. Un abrazo muy fuerte",

Lascia anche la sua vice Paloma Garcia Ovejero, ex giornalista radiofonica spagnola che era nominata, insieme a Burke nel 2016 insieme a Burke. Lei è stata la prima donna ai vertici della comunicazione vaticana. Burke, 59 anni, ha lavorato per Time e per Fox News da Roma prima di entrare in Vaticano come consulente del segretario di Stato e diventare poi il portavoce della Santa Sede.

Paolo Ruffini, nuovo prefetto del Dicastero per la Comunicazione, ha commentato la "autonoma e libera scelta" dei due portavoce. " L'anno che ci si apre davanti – scrive - è denso di appuntamenti importanti che richiedono il massimo sforzo di comunicazione. Ho piena fiducia che Alessandro Gisotti, sino ad ora coordinatore dei social media del dicastero per la Comunicazione e già vice-caporedattore alla Radio Vaticana, saprà guidare ad interim la sala stampa, in attesa che ne sia definito al più presto il nuovo assetto".

In un comunicato, lo stesso Gisotti ringrazia papa Francesco per la fiducia "in un momento così delicato per la comunicazione della Santa Sede", e aggiunge: "Mi sono messo a piena disposizione del prefetto Paolo Ruffini. Cercherò di adempiere all'incarico affidatomi al meglio delle mie capacità, con quello spirito di servizio alla Chiesa e al Papa che ho avuto il privilegio di imparare stando accanto a padre Federico Lombardi per quasi 20 anni".

Ultima modifica: Lun 31 Dic 2018