Internet e l'apprendimento. Relazione inversa?

Internet fa bene o male all’apprendimento? L’opinion pubblica è divisa, anche gli studi a volte divergono. Quello recentissimo dell’Università di Milano e della Swansea University rileva che “l’uso della rete da parte degli studenti universitari, benché metta a loro disposizione una quantità del tutto inedita, per vastitità e complessità, di informazioni sembra rallenti anche i loro riflessi, ne riduca la curiosità e la velocità di apprendimento”.

E’ una ricerca condotta su un campione di circa 400 studenti e dunque rileva “una relazione negativa tra dipendenza da internet e motivazione”. Insomma, gli studenti più dipendenti dalla rete sono quelli che organizzano peggio lo studio e sono più preoccupati per gli esami. Emerge anche un loro forte senso di solitudine.

Un quarto degli studenti ha detto di trascorrere più di quattro ore al giorno online, il resto da una a tre ore al giorno. Gli studenti vanno su Internet soprattutto per i social network (40%) e per cercare informazioni (30%).

Ultima modifica: Lun 13 Gen 2020