Ordine: il governo dà tempo sei mesi per le elezioni. Si potrà votare anche on line

Adesso il rinvio delle elezioni dell’Ordine dei giornalisti è certissimo. E sarà possibile farle entro sei mesi, quindi attivando la nuova piattaforma telematiche che consentirà per la prima volta anche il voto on line.

“Il differimento delle elezioni di 180 giorni che il decreto legge appena varato dal Governo consente – scrive il presidente del Consiglio nazionale Carlo Verna -, oltre a ratificare il corretto operato del Cnog, scioglie definitivamente il nodo venutosi a creare a causa del contrasto fra i tempi a disposizione per votare e quelli necessari, sulla base del codice degli appalti, per il corretto affidamento della piattaforma utile a consentire al giornalista elettore di esprimersi pure in via telematica. Ora possiamo dire che sarà possibile farlo”.

A questo punto proseguirà il confronto con Invitalia per aggiudicare l’appalto.

“Alla soddisfazione per questa importante ripartenza – conclude la nota di Verna – va abbinato un doveroso e sentito ringraziamento alla Ministra della Giustizia Marta Cartabia e agli alti dirigenti del dicastero di via Arenula. La loro sensibilità, cura e attenzione danno fiducia anche per la questione che riguarda gli esami professionali che il decreto lascia sospesi ancora, secondo una prima lettura, fino al 30 aprile”.

Ultima modifica: Ven 2 Apr 2021