Il 7 giugno il nuovo rapporto di 'Illuminare le periferie'

Il 7 giugno a Roma sarà presentato il quinto rapporto “Illuminare le periferie”. Il titolo quest’anno è: "I non luoghi dell'informazione: quando gli esteri non fanno notizia".

«Le notizie di esteri – si legge in una nota – costituiscono un'importante risorsa per accrescere conoscenza e consapevolezza sulle questioni internazionali e sulle priorità strategiche dell'Italia nel mondo. La necessità di comprendere i presupposti, le implicazioni, gli effetti di crisi internazionali spinge i professionisti del giornalismo a interrogarsi sulla quantità e sulla qualità dell'informazione disponibile per il pubblico e sulle modalità di rappresentazione di eventi internazionali complessi. Il V rapporto "Illuminare le periferie" si inserisce in questo quadro, al fine di spronare una riflessione sull'importanza di colmare le carenze conoscitive su ciò che avviene fuori dai confini nazionali».

Numerosi i relatori che interverranno al momento di confronto (che è anche un evento formativo per i giornalisti). Tra questi: Emilio Ciarlo, responsabile delle Relazioni Istituzionali e della Comunicazione dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo; Vittorio di Trapani, presidente Fnsi; Samuel Gratacap, fotografo; Daniele Macheda, segretario Usigrai; Anna Meli, responsabile Comunicazione Cospe; Giuseppe Milazzo, ricercatore Osservatorio di Pavia; Roberto Natale, direttore Rai per la Sostenibilità; Giulia Tornari, fotografa, direttrice Agenzia Contrasto; Guido D'Ubaldo, presidente dell'Ordine dei giornalisti del Lazio; Paola Barretta, portavoce Carta di Roma.

Ultima modifica: Dom 4 Giu 2023