Crediti formativi dei giornalisti, il 30 giugno scade la proroga

Scade alla fine del mese (il 30 giugno) la possibilità di recuperare i crediti mancanti dei giornalisti per il triennio 2020-2022.

L’Ordine dei giornalisti informa che sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it ci sono corsi gratuiti on demand.
La proroga di sei mesi, rispetto alla scadenza del 31 dicembre del 2022, consentirà a tutti i giornalisti di mettersi in regola con la Fpc che è un “obbligo di legge per tutti gli iscritti agli Ordini professionali e quindi anche a quello dei giornalisti”.

Sulla piattaforma è possibile iscriversi anche ai corsi in presenza o in streaming organizzati dagli Ordini regionali.
“I corsi validi per il completamento del triennio formativo 2020-2022 sono visibili solo agli iscritti che non hanno raggiunto il numero di crediti previsti per il precedente triennio. Questi ultimi – contrariamente agli adempienti che vedranno solo la dicitura ‘Corsi disponibili’ – accedendo al loro profilo sulla piattaforma dedicata alla formazione, troveranno anche la dicitura ‘Corsi Disponibili in Proroga’. Selezionando quest’ultima indicazione visualizzeranno i corsi proposti, nelle varie modalità, per ottenere crediti per il precedente triennio”.

Per tutti coloro che hanno raggiunto i 30 anni d’iscrizione all’Albo sono richiesti solo 20 crediti per triennio, di cui dieci deontologici. Tra i corsi on demand si trovano anche corsi da 10 crediti ciascuno.

Ultima modifica: Mar 6 Giu 2023