Verso una piena presenza sui social, il nuovo documento del dicastero per la comunicazione

Si intitola “Verso una piena presenza" il documento che il Vaticano ha dedicato ai social, pubblicato da Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la Comunicazione.

Il documento “si presenta come una sorta di “manifesto” della presenza cristiana sui social. Un manifesto che va incontro alla richiesta di molti cristiani che chiedono ispirazione e guida, poiché i social media, che sono una delle espressioni della cultura digitale, hanno avuto un impatto profondo sia sulle comunità di fede sia sui percorsi spirituali individuali”

Il testo non offre “delle linee guida puntuali per il ministero pastorale”, offre però tanti validi spunti per promuovere una riflessione comune sulle esperienze digitali, incoraggiando sia gli individui sia le comunità ad adottare un approccio creativo e costruttivo, che possa favorire una cultura della prossimità”

L’obiettivo è quello di favorire una presenza sui social che sia ,creativa, responsabile, testimoniale.

Intanto, dopo l’Angelus del 29 giugno, e stato distribuito tra i fedeli in piazza San Pietro un nuovo mensile de «L’Osservatore Romano»: «L’Osservatore di strada». Lo ha realizzato la comunità di lavoro del Dicastero per la comunicazione “per dare voce a chi solitamente non viene ascoltato, ai poveri, alle persone ferite dalla vita, a chi viene messo alla porta e escluso”.

«L’Osservatore di strada» sarà pubblicato la prima domenica di ogni mese, sia in versione cartacea che online (https://www.osservatoreromano.va/it/osservatore-di-strada.html).

Ultima modifica: Sab 1 Lug 2023