Contro la pirateria ora c'è una nuova legge

Con voto unanime – 140 sì – il Senato ha approvato il ddl antipirateria “per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita in rete di contenuti tutelati dal diritto d’autore”.

Il provvedimento, era molto atteso non solo dal settore audiovisivo, ma anche dal mondo della musica, dell’editoria e dello sport. Il testo era già stato approvato dalla Camera.

L’articolo 1 elenca i principi: “riconoscimento, tutela e la promozione della proprietà intellettuale in tutte le sue forme; tutela del diritto d’autore; sostegno anche economico ad imprese, autori e artisti; responsabilizzazione degli intermediari di rete per rendere efficace l’attivita’ di contrasto alla pirateria; salvaguardia della segretezza delle comunicazioni; attuazione di politiche per promuovere la liberta’ di espressione e informazione”.

L’Agcom avrà la possibilità di far bloccare l’accesso a contenuti diffusi illecitamente, anche con una sospensione urgente.
Gli editori, attraverso la Fieg, parla di scelta positiva per combattere quei fenomeni “che incidono significativamente sulla sostenibilità del settore editoriale e sul pluralismo dell’informazione”.

Ultima modifica: Gio 13 Lug 2023