Rai: bocciato il piano "news" di Verdelli che si dimette

Inizio d'anno agitato in Rai: il Consiglio di Amministrazione, riunitosi informalmente, ha bocciato il piano per l'informazione Rai proposto da Carlo Verdelli e il direttore per l'Offerta informativa Rai ha presentato le proprie dimissioni al Direttore Generale, Antonio Campo dall'Orto...


Stando a quanto riportato dall'ANSA, i consiglieri avrebbero contestato lo spostamento a Milano della redazione del Tg2 e la creazioni di aree interregionali, le cosiddette 'macroregioni', oltre che l'idea di integrare Rai News e Tgr. Sotto esame poi la compatibilità economica del piano, in virtù anche della riduzione del canone. In tutto questo il rinnovo della concessione di Servizio Pubblico, scaduta lo scorso maggio, è stato rinviato alla fine di aprile.
In una nota la Rai ringrazia Verdelli e ribadisce che “la proposta di Piano per l’informazione redatta dal Direttore Verdelli e dalla sua struttura resterà come una preziosa base da cui far proseguire il confronto necessario al varo del Piano finale per l’Informazione su cui tutto il Consiglio di Amministrazione e il Direttore generale sono da mesi impegnati".
Estremamente critico però il sindacato dei Giornalisti Rai che parla di "conflitto aperto all'interno dei vertici Rai" a scapito del Servizio Pubblico e chiede l'intervento delle istituzioni e della Vigilanza."Siamo ormai a metà mandato - aggiunge l'Usigrai in una nota pubblicata dall'ANSA - e questo vertice non ha prodotto alcun piano di riforma. Ha solo demolito quelli esistenti e anche quelli che ha commissionato. Siamo ormai in emergenza".

Ultima modifica: Mer 4 Gen 2017