La "confortevole solitudine" della Rete, secondo Bauman

La Rete è allo stesso tempo una medicina contro la solitudine - ci si sente connessi con il mondo - e un luogo di “confortevole solitudine”, dove ciascuno è chiuso nel suo network da cui può escludere chi è diverso ed eliminare tutto ciò che è meno piacevole. Lo aveva sostenuto, in uno dei suoi tanti scritti, il sociologo e filosofo polacco Zygmunt Bauman morto a 91 anni in Inghilterra. Bauman acquisì notorietà mondiale descrivendo la realtà postmoderna contemporanea in termini di "società liquida".

«Internet - ha sostenuto ancora - rende possibili cose che prima erano impossibili. Potenzialmente, dà a tutti un comodo accesso a una sterminata quantità di informazioni: oggi abbiamo il mondo a portata di un dito. In più la Rete permette a chiunque di pubblicare un suo pensiero senza chiedere il permesso a nessuno: ciascuno è editore di se stesso, una cosa impensabile fino a pochi anni fa. Ma tutto questo - la facilità, la rapidità, la disintermediazione - porta con sé anche dei problemi. Ad esempio, quando lei esce di casa e si trova per strada, in un bar o su un autobus, interagisce volente o nolente con le persone più diverse, quelle che le piacciono e quelle che non le piacciono, quelle che la pensano come lei e quelle che la pensano in modo diverso: non può evitare il contatto e la contaminazione, è esposto alla necessità di affrontare la complessità del mondo.

La complessità spesso non e un’esperienza piacevole e costringe a uno sforzo. Internet è il contrario: ti permette di non vedere e non incontrare chiunque sia diverso da te.
Zygmund Bauman era professore emerito dell'università di Leeds, dove era arrivato nel 1971 e dove fino al 1990 aveva diretto il dipartimento di Sociologia. Aveva insegnato anche, tra le altre, nelle università di Canberra, Copenaghen e Berkeley e Yale. Tra le sue opere più note, "Dentro la globalizzazione - le conseguenze sulle persone", "La solitudine del cittadino globale", "Modernità liquida". "La società sotto assedio".

Ultima modifica: Mar 10 Gen 2017