I bambini italiani cinque ore al giorno tra tv e internet

Il 97% dei bambini italiani con età compresa tra i 4 ed i 14 anni è stata per 208 minuti al giorno, ogni giorno dell’anno, davanti alla Tv e soprattutto durante le festività; gli ascolti più alti si registrano il sabato e la domenica, giorni in cui viene superata la soglia dei 200 minuti.
A questo tempo va aggiunto quello speso su Internet. Le elaborazioni Audiweb per il Sole 24 Ore indicano in 128 i minuti passati in rete dai navigatori tra i 4 e i7 anni e in 214 per chi ha da 8 a 14 anni. Insomma, televisione ed internet giocano un ruolo centrale nell’impegnativa vita dei ragazzini...

L’editore televisivo in testa alle preferenze è Mediaset, con una quota d’ascolto del 33%, seguita dalla Rai. I due realizzano uno share del 56% nel giorno medio e del 64% in prima serata. La differenza di genere determina solo piccole differenze, le bambine hanno un minor distacco dall’editore pubblico rispetto ai loro coetanei. La formazione dell’immaginario è quindi compito in gran parte assegnato a questi due editori e il servizio pubblico ha deciso di interrompere la comunicazione commerciale sul canale per i più piccoli, Rai Yoyo. Ed è proprio Rai YoYo la rete in testa alle preferenze fra chi ha una età tra i 4 ed i 7 anni (lo share medio annuale è del 9,7%), seguita da Cartoonito e da Canale 5.

La rete Mediaset, spiega Il Sole 24 Ore, è in testa alle preferenze di chi ha tra gli 8 ed i 14 anni, seguita da RaiUno e da Italia 1; solo in quarta posizione il primo dei canali Kids, Super! edito da De Agostini, seguito da Boing e Rai Gulp. Con la piattaforma RaiPlay il servizio pubblico raggiunge oltre mezzo milione di utenti unici e si propone come riferimento anche per i più giovani nativi digitali.

I bambini abbonati alla tv a pagamento hanno Sky come editore preferito con uno share del 18% nella giornata e del 27% in prima serata. La forte visione delle reti generaliste è probabile frutto della compresenza dei genitori, nella Top 5 delle preferenze dei più piccoli quando sono soli ci sono solo canali Kids. E nelle camerette di chi ha tra gli 8 e i 14 anni il canale preferito è Super! seguito da Rai Gulp e Boing.

Ultima modifica: Dom 22 Gen 2017