Le ragioni per cui un articolo diventa virale

Quali sono gli articoli che diventano virali, finendo per essere condivisi migliaia di volte su internet e sui social network? Sono quelli che ci fanno pensare a noi stessi o che migliorano le nostre relazioni facendoci apparire in una luce migliore...

Lo spiegano due studi coordinati da Christin Scholz ed Elisa Baek, dell'Università della Pennsylvania, pubblicati sulla rivista Psychological Science e su quella dell'Accademia americana di scienza (Pnas).

Per la prima volta le ricercatrici hanno localizzato e documentato l'attività cerebrale che spinge a leggere o condividere articoli e a prevedere la viralità degli articoli tra i lettori reali nel mondo. Sono alcune regioni del cervello a determinare quanto prezioso può essere condividere un'informazione, e quanto ciò si traduca in una maggiore probabilità di diventare virale.

''La gente e' interessata a leggere o condividere contenuti legati alle proprie esperienze personali o alla propria percezione di chi è o vuole essere - commenta Emily Falk, primo autore di entrambi gli studi - Condividono cose che possono migliorare le loro relazioni, farli sembrare brillanti, empatici o apparire con una luce positiva".

Ultima modifica: Gio 2 Mar 2017