Sorpresa: cresce la tv dei ragazzi.

Negli ultimi cinque anni il pubblico di quella che un tempo veniva chiamata la “tv dei ragazzi” ( fonte Auditel) è cresciuto del 21%: siamo passati dai 537mila spettatori del giorno medio nel 2012 ai quasi 649mila nel 2016. Un incremento che però non ha lo stesso valore per tutti.

Mentre infatti le sette stazioni gratuite del digitale terrestre, che chiunque può ricevere con l’antenna di casa, vedono allargarsi del 42% la loro platea, si assiste a una sorta di “fuga” dalle emittenti a pagamento (quasi tutte proposte da Sky, a cui si aggiunge qualcosa di Mediaset Premium): i venti canali pay crollano del 43% in un quinquennio e del 32% negli ultimi quattro anni.

Un’emorragia che «mostra come la logica della pay tv sia un ostacolo soprattutto per i più piccoli, spiega Massimiliano Padula, presidente del Copercom. Se la televisione a pagamento mette al centro il consumatore consapevole, i bambini non lo sono. E, seguendo questa concezione, in un tempo di crisi le famiglie lasciano la tv che non si possono permettere economicamente».

Il canale più seguito è Rai YoYo, l’unico canale italiano senza spot: Nell’ultimo anno ha avuto una media giornaliera di oltre 134mila spettatori e dal 2012 il suo pubblico si è impennato del 46%. Al secondo posto si colloca Boing del gruppo Mediaset-Turner che in cinque anni non ha mutato più di tanto il suo bacino: intorno ai 95mila spettatori nelle ventiquattro ore. Lo segue un’altra rete targata Mediaset-Turner: è Cartoonito che ha 88mila spettatori ogni giorno e la sua platea è cresciuta del 22% dal 2012. Poi c’è Super!, emittente in chiaro della DeAgostini (in collaborazione con Viacom) che negli ultimi 12 mesi ha registrato 70mila spettatori e che da quando è approdata sul digitale terrestre - nel 2012 - ha aumentato il pubblico del 26%.

In Italia questo settore muove più di 100 milioni di pubblicità all’anno. E il suo appeal è dimostrato anche dalla nascita di un nuovo canale lo scorso maggio: si tratta di Pop (al numero 45 del digitale terrestre), emittente di Sony Entertainment per i bambini fino a 9 anni che arriva dalla Gran Bretagna.

Ultima modifica: Mar 2 Gen 2018