La nuova mossa di Facebook contro le fake news

Contro le fake news Facebook cambia ancora, e adesso si rivolge ai suoi stessi utenti e al loro giudizio per individuare le fonti di notizie considerare maggiormente affidabili.

Si tratta in sostanza di raccogliere pareri e suggerimenti sul livello di fiducia nelle diverse fonti di informazione, creando quindi una sorta di 'ranking' delle testate per autorevolezza e sulla base di questo deciderne la diffusione.

"La mia speranza - ha scritto Zuckerberg - è che questi aggiornamenti possano aiutare a migliorare il tempo che si passa su Facebook". Ma non solo: il fondatore del social più importante adesso e' consapevole del peso che questo ha avuto e ha ancora nella circolazione delle cosiddette fake news, fenomeno che si e' impegnato a contrastare.

Il nuovo annuncio di Facebook arriva ad una settimana da un'altra novità importante del social network da due miliardi di utenti: l'intenzione di ridurre la presenza di marchi e media sul flusso di notizie per dare più spazio ai post di amici e familiari. Una decisione tuttavia che ha suscitato qualche resistenza e ha determinato pure la preoccupazione degli investitori.

Ultima modifica: Lun 22 Gen 2018