Elezioni: nuovi servizi su Facebook in collaborazione con i giornalisti Ansa

Facebook decide di proporre nuovi servizi informativi, in collaborazione con l’agenzia Ansa, in vista delle elezioni.

Intanto ci saranno confronti tra leader politici e potenziali elettori attraverso interviste in diretta 'Live' su Facebook. Le interviste si terranno nella sede italiana di Facebook a Milano, verteranno sui principali temi della campagna elettorale e saranno moderate dai giornalisti dell’Ansa che selezioneranno anche domande dal pubblico del social.

"Gli stessi principi che ispirano il nostro lavoro dal 1945 sono alla base degli attuali flussi digitali. Li applicheremo anche in questi appuntamenti”, spiega Luigi Contu, direttore dell’agenzia, che si dice anche felice della collaborazione.

Non è questa però l'unica iniziativa che la piattaforma di Mark Zuckerberg mette in campo in Italia in vista del voto. A fine gennaio fa ha lanciato un decalogo contro le fake news e nei prossimi giorni arriveranno anche 'Candidati' e 'Punti di vista'.

La prima funzione aiuterà gli utenti ad entrare in contatto con i candidati e i partiti della loro circoscrizione, avere informazioni su temi rilevanti, su eventi previsti in campagna elettorale e istruzioni su come votare con il nuovo sistema elettorale. Il secondo strumento mostrerà le posizioni dei principali partiti e movimenti politici.
Le categorie della sezione Temi sono state definite con il Censis e l'International Center on Democracy and Democratization della Luiss.

Ultima modifica: Lun 12 Feb 2018