I vincitori del Premio 'Natale Ucsi 2019'

Sono stati annunciati i vincitori del Premio Natale Ucsi 2019. Sono: Edoardo Rosati del settimanale Gente, per la stampa, Matteo Spicuglia di TV7-Tg1 e Antonella Ferrara di TV2000 per la Tv e Azzurra Meringolo Scarfoglio del Gr1 Rai per la Radio.

La giuria, presieduta da don Bruno Cescon, e composta da membri dell'Ucsi Veneto, Trentino Alto Adige e Rovigo, ha inoltre assegnato premi speciali a Giulia Paltrinieri e Lorenzo Pedretti, collaboratori del quotidiano la Stampa (under 30 Targa Athesis) e a Laura Galimberti, del periodico Il Santo dei miracoli (Il genio della donna-Banco BPM).

Il premio speciale 'Giornalisti e società-la professione giornalistica al servizio dell'uomo', va al giornale e progetto sociale Scarp de' Tenis, diretto da Stefano Lampertico.

I giornalisti, selezionati tra 165 candidature giunte da tutta Italia, saranno premiati il 14 dicembre nella Sala Arazzi di Palazzo Barbieri, sede del Municipio di Verona.

Di seguito il comunicato ufficiale dell'Ufficio stampa della manifestazione.

L’operosità della società civile nei contesti della disabilità, dell’accoglienza, del riconoscimento dei diritti civili e valorizzazione della dignità umana. Questo il filo rosso che lega i vincitori del Premio giornalistico Nazionale “Natale Ucsi 2019”, promosso dall’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) di Verona.

Sul podio della XXV edizione i giornalisti Edoardo Rosati del settimanale Gente (Premio Ucsi - Fondazione Cattolica alla Stampa); Matteo Spicuglia di TV7- Tg1, vincitore del Premio Ucsi - Fondazione Cattolica alla Televisione in ex aequo con Antonella Ferrara di TV2000; e Azzurra Meringolo Scarfoglio del Gr1 - Rai (Premio Ucsi – Fondazione Cattolica alla Radio).
E ancora: Giulia Paltrinieri e Lorenzo Pedretti, collaboratori del quotidiano la Stampa (premio speciale under 30 Targa Athesis), Laura Galimberti, firma del periodico Il Santo dei miracoli (premio speciale Il genio della donna – Banco BPM).

Mentre il premio speciale della Giuria “Giornalisti e società-la professione giornalistica al servizio dell’uomo”, va al giornale e progetto sociale Scarp de’ tenis, diretto da Stefano Lampertico.
Le penne distintesi tra le 165 candidature giunte da tutta Italia, e insignite del prestigioso riconoscimento nato in riva all’Adige, con l’obiettivo di valorizzare i giornalisti di carta stampata/web, tv e radio, che hanno saputo raccontare testimonianze, problemi, storie e fatti inerenti ai valori della solidarietà, dell’integrazione sociale, della convivenza civile, fratellanza, attenzione al prossimo, e della difesa dei diritti e della dignità umana, saranno premiate sabato 14 dicembre, alle 11, nella Sala Arazzi di Palazzo Barbieri, sede del Municipio di Verona.

La giuria, presieduta da don Bruno Cescon, e composta altresì da membri dell’Ucsi Veneto, Ucsi Trentino Alto Adige, Ucsi Rovigo, «ha premiato storie nelle quali aldilà della responsabilità individuale è emerso un agire sociale che testimonia una operosità diffusa di bene», commenta il presidente di Ucsi Verona Stefano Filippi. «Gli autori dei pezzi e dei servizi hanno rivelato una grande capacità di cogliere un bisogno reale, ovvero quello di comunicare il grande mare sommerso della solidarietà. Nelle storie che abbiamo premiato, le iniziative solidali si allargano a coinvolgere altre persone e settori sociali. Questo dice della capacità di diffusione che ha il bene, ma anche delle drammatiche carenze del welfare pubblico, colmate dalla gratuità di tante persone e comunità».

Il premio gode del sostegno di Fondazione Cattolica Assicurazioni, la partecipazione di Banco BPM e il patrocinio di Ucsi nazionale, Comune di Verona, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti del Veneto, cui si aggiunge l’apporto della società editrice Athesis e dell’Ufficio Regionale Comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale del Triveneto.
«Da 25 anni il premio Natale Ucsi 2019 promuove e valorizza un giornalismo sano e impegnato, che ogni giorno guarda alla realtà con attenzione, offrendo occasioni di confronto e miglioramento per tutta la comunità e il suo territorio» sottolinea Paolo Bedoni, presidente di Fondazione Cattolica Assicurazioni, che osserva come, a differenza di molti altri concorsi, questo Premio «testimoni inoltre l'impegno a condividere uno sguardo nuovo, che non si limita alla denuncia, ma offre nuove prospettive e la ricerca di un bene troppo spesso nascosto dietro la cortina di fumo di una cronaca votata al sensazionalismo e alle fake news. Collaborazione, impegno e ingegno sono valori fondamentali per le nostre comunità e, in un contesto contrassegnato da pessimismo e individualismo, meritano di essere raccontati e incoraggiati. Per un'informazione e un domani fondati sulla verità e non sulla paura, sulla fiducia e non sulla rassegnazione, sulla speranza e non sulla delusione».
Associazione di promozione sociale UCSI Verona

MOTIVAZIONI PREMI PRINCIPALI

Premio UCSI - Fondazione Cattolica alla Stampa, assegnato a Edoardo Rosati, firma del settimanale Gente, per l’articolo dal titolo «Mi dissero: non ce la farà - Ma io gli ho insegnato a vivere». Motivazione: “l’amore di una madre che accoglie un figlio con una disabilità rara, si estende ad abbracciare e sostenere altre famiglie attraverso un’associazione da lei stessa fondata”.

Premio UCSI - Fondazione Cattolica alla Televisione (ex aequo), assegnato a Matteo Spicuglia, per il servizio «Gente come noi» andato in onda su Tv7, speciale del Tg1 (motivazione: “l’incidente che provoca una paralisi non interrompe, bensì rafforza l’amore tra due fidanzati che, dopo essersi sposati, si dedicano interamente ai bisognosi dell’Arsenale della Pace di Torino), e ad Antonella Ferrara per il servizio «Da amici a fratelli, la storia di Boye e Leonardo» trasmesso da Tv2000, sul tema dell’accoglienza vissuta: “un ragazzo porta a casa un migrante coetaneo in fuga dall’Africa, conosciuto per caso in treno, che entra così nella nuova famiglia e viene da essa adottato”.

Premio UCSI - Fondazione Cattolica alla Radio, Azzurra Meringolo Scarfoglio, del Giornale Radio Rai, per il servizio «Il sogno azzurro di Yassine Rachick», dedicato all’“indomabile mezzofondista marocchino cresciuto in Italia, che ha potuto gareggiare e vincere con la maglia azzurra solo grazie all’intervento del capo dello Stato Mattarella”.

MOTIVAZIONI PREMI SPECIALI

Targa Athesis del Gruppo Editoriale Athesis: Giulia Paltrinieri e Lorenzo Pedretti, per l’articolo a quattro mani apparso sul quotidiano La Stampa, dal titolo «La seconda vita dei migranti di ritorno», che testimonia “il coraggio e il senso di responsabilità dei migranti che tornano in patria per fare i lavori imparati in Italia”.

Il genio della donna del Banco BPM – Banca Popolare di Verona: Laura Galimberti, per il servizio «In punta di piedi, oltre le sbarre» pubblicato sul periodico Il Santo dei miracoli. Storia di “tre religiose che scelgono di condividere fino in fondo la condizione delle detenute assistite, andando a vivere nel carcere femminile di Bergamo”.

Giornalisti e società: la professione giornalistica al servizio dell’uomo” (Premio speciale della Giuria attribuito dalla Conferenza Episcopale del Triveneto) a Scarp de’ tenis – Il Mensile della strada, diretto da Stefano Lampertico e realizzato dai giornalisti professionisti della Cooperativa Oltre, nonché promosso da Caritas Ambrosiana e sostenuto da Caritas Italiana nell’ambito delle politiche contro la grave emarginazione. Motivazione: “Un giornale, ma anche un progetto sociale, per il quale la strada è un punto di vista originale da raccontare e con cui guardare il mondo. Da 25 anni”.

Riconfermati partner del Premio Natale Ucsi sia la Cantina Valpolicella di Negrar (tramite il marchio di eccellenzaDomini Veneti, pregiataespressione della tradizione enologica della Valpolicella e del settore vitivinicolo veronese), che la Tipografia La Grafica Editrice.

Fonte: ufficiostampa.premioucsi@gmail.com

 

Ultima modifica: Ven 6 Dic 2019